Marina Erotica trasparente

    L'analisi dei dati

    Il questionario sulle abitudini sessuali somministrato durante l’estate 2020 a Marina di Pisa in occasione della proiezione della serie web “La Banda” ha visto la partecipazione di un campione di circa 200 persone (di cui 52.7% marinesi) equamente distribuito per entrambi i sessi con una netta prevalenza della fascia d’età 41-60 anni (il 60.8% uomini e il 62% donne) cui seguono gli ultrasessantenni (17-20%) mentre le persone con età tra i 26-40 anni sono tra il 15 e il 20% degli intervistati. L’81.4% degli intervistati dichiara di avere fatto all’amore a Marina, segno che il 30% del campione, pur non essendo marinese ha “consumato” al di fuori del proprio territorio e potrebbe averlo fatto con un/una marinese oppure esser venuto a Marina con il proprio partner, occasionale o meno.

    L’analisi dei dati è stata curata dal dott. Luca Bastiani in collaborazione con la psicologa esperta in etnopsichiatria dott.ssa Iside Baldini, con cui, insieme a Luca Serasini e Nico Malvaldi dell’associazione culturale Cantiere Nuovo ne hanno discusso i risultati.

    i luoghi dell'amore 

    grafici Marina Erotica 01Calcoli matematici mediante modelli di SEM (Structural Equation Modeling) ci hanno permesso di attribuire un valore ad ogni singola variabile “Luogo”. Questo valore chiamato loading, ci indica l’importanza/peso che ha quella variabile nel determinare il significato alla variabile latente “luoghi dell’amore”, dal latino lateo (“giace nascosto”), ego lateo, io sono nascosto…

    Così possiamo osservare luoghi frequenti ma meno importanti, oppure luoghi importanti ma meno frequenti. Per esempio il luogo “Pennelli” che risulta il più importante, quello che pesa di più rispetto a tutti gli altri luoghi, è stato utilizzato da poco meno del 10% degli intervistati.

    Al contrario, il luogo “Casa” che risulta il più frequente (82,4%) è quello con minore importanza/peso. Ci sono però anche luoghi sia popolari che importanti come “la Pineta” (51,9%), “la Spiaggia” (45,8%) e “la Barca” (34,4%), oppure luoghi né popolari né importanti come la “camera da letto” o “in casa ma non in camera” (11,5%). Altro aspetto curioso è la relazione tra luoghi diversi, come per esempio “le Ghiaie” che risulta anch’esso importante ma con un forte legame con “il bar”, così come per “il porto” correlato sia “alla vasca” che “al bar” oppure “il lavoro” connesso ad episodi “sugli scogli” o “in auto”. 

    le posizioni dell'amore 

    grafici Marina Erotica 02Nel fare all’amore, alla ricerca del piacere condiviso tra i partner può essere divertente sperimentare delle novità oltre alle posizioni sessuali più comuni.

    Il “te sopra” per la donna e il “te sotto” per l’uomo, comunemente la posizione del missionario, è riferito da poco più del 40% degli intervistati. Probabilmente con la posizione del missionario il 40,3% delle femmine vuole solo rilassarsi in camera da letto, mentre al 43,5% dei Maschi piace giocare sul sicuro e avere il controllo.

    La posizione del Cowgirl o “Lui/Lei Sopra” è preferita dagli uomini rispetto che dalle donne. Sono il 44,8% delle donne che hanno fiducia in sé stesse e a cui piace prendere il comando, mentre sono il 54,8% a cui piace essere sottomessi e che amano compiacere il/la propria partner. 

    La posizione “di lato” o a cucchiaio è di poco preferita dalle donne rispetto ai loro partner. Sono il 20,9% le donne che preferiscono questa posizione che permette di mantenere il contatto fisico con il partner, mentre sono il 17,7% gli uomini sicuramente romantici e che provano piacere nel farlo/farla star bene.

    Il “te davanti” e magari in piedi è riferito dal 17,9% delle donne e dal 14,5% degli uomini. Le donne che preferiscono la posizione verticale sono probabilmente energiche e sempre alla ricerca di nuove emozioni, mentre gli uomini si sentono più forti, carismatici ed estroversi.

    La posizione della Pecorina o Doggy Style che sprigiona istinti animaleschi che ognuno di noi ha dentro di sé, è riferita dal 16,4% delle donne e dal 14,5  dei maschi.

    Infine, senza distinzione tra i maschi e le femmine e risultando forse un po’ noiosi, circa il 60% degli intervistati adotta una sola posizione, poco più del 20% ruota la propria attività sessuale impiegando tra 2 o 3 posizioni, mentre il restante 20% (i golosoni) si sbizzarrisce con tutte le posizioni possibili.

    Le Fantastiche Identita Erotiche

    le FIEDall’analisi dei cluster (analisi statistica che permette di accostare individui che presentano caratteristiche omogenee rispetto a variabili predefinite) sono emersi 3 identikit del “amante marinese tipico” a cui abbiamo associato altrettanti “animali fantastici” per caratteristiche o associazioni affini.

    L’identikit del tipo 1 (il Favollo Solo o Favollosolo) che rappresenta il 39% del campione è prevalentemente un maschio di oltre 40 anni di età che fa raramente all’amore (“mai”, “una volta al mese” “o all’anno”) ma che lo fa prevalentemente col il proprio partner o con partner occasionali essendo single, preferisce farlo nella posizione del missionario e da dietro, segno di uomini a cui piace avere il controllo della situazione e meno propensi a correre rischi.

    La metà degli intervistati (51%) ricade invece nell’identikit di tipo 2 – Il Fuconigliolo Classico, rappresentato da entrambi i sessi ed è caratterizzato dal fatto che per lei/lui sarebbe importante fare sesso tutti i giorni (soprattutto con il proprio partner) ma essendo la frequenza sei rapporti bassa (“una volta al mese” o meno) l’atto rappresenta più un desiderio che la realtà. L’età media del Fuconigliolo Classico è superiore ai 40 anni ed è una persona a cui piace fare all’amore nelle posizioni “te sopra” e “te sotto”, segno di una forte personalità e alla ricerca della connessione con il proprio partner ma con poca propensione alla trasgressione (più della metà degli appartenenti a questo identikit ha fatto l’amore soprattutto in casa).

    L’identikit del tipo 3 (la Caparella Viva) rappresenta il 10% degli intervistati, è prevalentemente una donna di età maggiore dei 40 anni per cui è molto importante fare sesso (“una volta al giorno”, “due-tre a settimana”) soprattutto con il proprio partner e con l’amante occasionale, a cui piace la fantasia delle varie posizioni possibili (percentuali superiori all’80% per “te sopra”, “te sotto”, “lui dietro”, “di lato”) interessata a fare all’amore sia “in casa” (88.9%) ma a cui piace anche rischiare “in pineta”, “in spiaggia”, “alla vasca”, “sui pennelli”, “sulle ghiaie”, “in barca” e “al cinema”.

    Relazione tra luoghi, posizioni, importanza e frequenza (analisi SEM)

    Sempre con l’ausilio dei modelli SEM possiamo anche esplorare e verificare alcune ipotesi circa l’influenza di un insieme di variabili su altre. Per esempio abbiamo esplorato la relazione esistente tra il numero di volte in cui si fa all’amore, i luoghi, le posizioni insieme al grado di importanza dell’amore riportata dagli intervistati.

    La frequenza dell’amore, che può essere “poco” o “molto spesso”, non è associata ad un maggior numero di luoghi esplorati, né ad un maggior numero di posizioni provate e nemmeno al grado di importanza dell’amore riportata dai rispondenti. Chi ritiene importante fare all’amore risulta anche più incline a provare più posizioni, comportamento associato ad anche un maggior numero di luoghi esplorati.

    I dati nel dettaglio

    L’orientamento sessuale dichiarato è prevalentemente eterosessuale (86-87%) e bisessuale (6.9-4.6%) mentre la differenza del luogo di nascita tra marinesi e non marinesi è leggermente a favore dei primi (49-54%).

    Il 96% degli intervistati dichiara di avere già fatto all’amore almeno una volta nella vita e tra questi, il 79.3% degli uomini e il 75.8% delle donne di averlo fatto a Marina di Pisa.

    Per quanto riguarda le domande a risposta multipla sui luoghi di Marina di Pisa dove gli intervistati hanno dichiarato di aver fatto all’amore, l’82% dichiara di averlo fatto “in casa” (di cui solo il 31% “in camera da letto”), quasi il 52% dichiara di averlo fatto “in pineta”, il 45.8% “sulla spiaggia”, il 34.4% “in barca”, il 19% “sulle dighe” e il 14.5% “alla vasca”. Seguono poi le risposte “al porto” (12.2%), “sulle ghiaie” (11.5 %), “sui pennelli” (9.2%), “al bar” (7.6%).

    Il 72% degli intervistati dichiara di avere relazioni sessuali con il proprio partner, il 13,4% con partner occasionali essendo single e quasi il 5% sembra avere un’amante. La stagione preferita per fare all’amore sembra essere prevalentemente quella “invernale” (56%) seguita dalla “primavera” (45%), “l’estate” (42%) e “l’autunno” (34%) mentre il momento della giornata preferito è sia “la sera” (44%) che “la notte” (43,6%).

    Per quanto riguarda la frequenza dell’attività sessuale questa viene praticata soprattutto “una volta a settimana” (31%), una percentuale poco inferiore “due volte a settimana” (27%), l’11% “più di tre volte a settimana”. Una piccola percentuale dice di fare all’amore “una volta al giorno” (4,5%) mentre, dal lato opposto, il 9% dichiara di farlo “una volta sola l’anno o meno” e il 5,2% di “non fare mai all’amore”.

    IL PROGRAMMA IN BREVE

     

    VENERDI 9 LUGLIO ore 21:30

    82% In CASA

    Al Bagno Gorgona, con la presentazione degli identikit sessuali dei marinesi (e non)
    e del gioco per smartphone: Marina Erotica.

     

    SABATO 10 LUGLIO ore 18:45

    34 % In BARCA

    Raggruppamento in mare di barche della Lega Navale, Porto di Pisa e dello Yacht Club Porto di Pisa
    a testimonianza che il 34% degli intervistati ha fatto l’amore in barca.
    Appuntamento per il briefing alla Lega Navale alle 17.30. 

     

    DOMENICA 11 LUGLIO ore 11:00

    52 % In PINETA

    Gara equestre al Centro Ippico Bocca d’Arno a rappresentare che
    il 52% degli intervistati ha consumato atti amorosi in pineta.

     

    DA LUNEDI 12 A VENERDI 16 LUGLIO ore 21:30

    46 % In SPIAGGIA

    Rassegna cinematografica a tema erotico sulla spiaggia del Bagno degli Americani.
    Infatti, hanno fatto l’amore in spiaggia il 46% degli intervistati.

    Lunedì 12 Luglio Edoné, la sindrome di Eva (2020)
    Martedì 13 Luglio Venere in Pelliccia (2013)
    Mercoledì 14 Luglio L’Amante (1992)
    Giovedì 15 Luglio Jeune & Jolie (2013)
    Venerdì 16 Luglio Vedo Nudo (1969) 

     

    DOMENICA 18 LUGLIO ore 21:30

    12 % Al PORTO

    Finissage al Porto di Pisa, con spettacolo visivo-narrativo-musicale.
    Premiazione della storia più votata tramite applicazione per smartphone, Marina Erotica.

     

    DALL'8 AL 18 LUGLIO

    Civico14 Libreria ospita un corner di libri dedicati al festival.

    leggi tutto

    footer Marina

    © 2012 - 2021 associazione culturale Cantiere Nuovo Marina di Pisa