Marina Erotica trasparente

    Introduzione

    Marina Erotica non è un festival a ”luci rosse”, ma bensì ancora un altro modo in cui il Cantiere Nuovo
    vuole parlare di Marina di Pisa e di chi vive il suo territorio.

    Parlare di eros senza cadere in subdoli fraintendimenti o addirittura nella pornografia può essere senz’altro difficile, ma l’associazione Cantiere Nuovo crede fermamente che l’esposizione in forma artistica di valori e di temi come questo possano contribuire ad una riflessione profonda e ad una condivisione delle opinioni e, perché no, delle esperienze di ciascuno.

    L’eros è fondamentalmente una grande forza di attrazione che tiene uniti gli elementi senza arrivare ad annullarli. Che sia amore, amicizia o sesso è la forza vitale che muove il pensiero e le azioni di tutti.

    il Festival

    Dal 9 al 18 Luglio 2021, il festival Marina Erotica si svilupperà in una serie di eventi scelti ad espressione di ciò che è scaturito dall’analisi dei dati di un questionario sulle abitudini sessuali, somministrato ad un campione di marinesi (e non) nell’estate 2020.

    Gli eventi di Marina Erotica sono diversi nel genere e selezionati ad immagine del territorio:

    una sfilata in mare di barche
    che ci dice che circa il 34% degli intervistati ha fatto all’amore in mare;

    una gara equestre
    come simbolo dell’amore consumato in pineta; un evento di arte performativa che aggiungerà anche una realtà più recente come il Porto di Pisa al gruppo dei luoghi dell’amore marinesi...

    ma anche molto altro:

    storie e poesie erotiche
    scritte appositamente per il festival che verranno distribuite negli esercizi commerciali del paese e coordinate nei temi agli eventi presentati giornalmente;

    la creazione di una app videogioco-trivia
    per smartphone,

    una serata di illustrazione delle “Fantastiche Identita Erotiche” (FIE),
    immagine degli identikit risultati delle abitudini sessuali dei locali,

     una rassegna cinematografica
    a tema erotico sulla spiaggia del Bagno degli Americani

    ed infine uno
    spettacolo artistico-narrativo-musicale al Porto di Pisa.

     

    La genesi e il questionario

    Marina Erotica inizia il suo percorso nel 2020 quando agli spettatori presenti durante la proiezione della serie web La Banda è stato distribuito un questionario sulle abitudini sessuali elaborato in collaborazione con il dott. Luca Bastiani dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR. Dall’analisi dei dati di circa 200 questionari il dott. Bastiani, insieme alla psicologa esperta in etnopsichiatria dott.ssa Iside Baldini hanno estratto informazioni curiose e interessanti sui luoghi e posizioni preferite per fare l’amore a Marina di Pisa, ma anche sulle abitudini sessuali di chi ha risposto. I dati di queste analisi saranno presentati durante la serata inaugurale e faranno parte di una sorprendente app-videogioco per smartphone. 

    Le tre “identità erotiche” risultanti dall’analisi dei cluster e tramite analisi SEM (Structural Equation Model) sono stati associati a tre nomi di “animali fantastici” per assonanza Etologica, (ovvero come il comportamento dell’individuo si accomuna al quello animale) che ne renderanno divertente la conoscenza e il ricordo.
    Queste ‘fantastiche Identità erotiche’ (FIE) disegnate nell’aspetto dalla penna dell’artista Cristina Gardumi, saranno oggetto sia di un totem che Nico Malvaldi e Luca Serasini dell’associazione Cantiere Nuovo porteranno alle diverse date del festival sia del gadget annuale dell’associazione.

     

    Marinaerotic-app

    Il gioco trivia sull’Eros e sulle abitudini sessuali degli abitanti di Marina e dintorni porterà i giocatori a cimentarsi con una simpatica serie di domande che testeranno la conoscenza del paese, dell’eros e porterà a conoscenza delle abitudini sessuali, dei luoghi più “frequentati’” e le posizioni dell’amore, preferite degli intervistati.

     

    Le storie erotiche

    Selezionati da Civico 14 Libreria di Marina di Pisa e da Fabrizio Bartelloni, curatore della collana di narrativa “cattive strade” di MdS editore, alcune scrittrici e scrittori hanno creato per Marina Erotica alcune brevi storie e poesie erotiche ambientate in quei luoghi tipici per “fare all’amore” a Marina di Pisa, emersi dall’analisi dei questionari sulle abitudini sessuali. Le storie erotiche faranno parte di una pubblicazione a tiratura limitata insieme a delle illustrazioni di 5 artiste e artisti e verranno rese pubbliche in concomitanza con gli eventi proposti nei luoghi oggetto delle storie attraverso gli esercizi commerciali di Marina di Pisa.
    I cittadini avranno modo di votare la storia e la poesia preferita tramite applicazione per smartphone Marina Erotica e costituiranno l’elemento base del finissage previsto per Domenica 18 Luglio. A quell’evento, la lettura di brani delle storie a cura di Daniela Bertini e Carlo Musto si intersecheranno con il tappeto sonoro di Marco Ricci e alla performance digitale dal vivo dell’artista Giada Matteoli in uno spettacolo coinvolgente che vuole ispirarsi alla “musica concreta” di Robert Ashley.

     

    La rassegna cinematografica

    In collaborazione con il Bagno degli Americani e il Cinema Arsenale il Cantiere Nuovo propone cinque serate di proiezione di film a tema erotico. 

    L’idea è quella di percorrere 50 anni di storia del film erotico a ritroso, partendo dal 2020.
    L’inizio della rassegna vedrà la proiezione di quello che noi riteniamo  un importante documento di educazione sessuale per adolescenti, ma anche per tutti. Un progetto tutto italiano che il Cantiere Nuovo ritiene estremamente importante specialmente perché contro cultura rispetto all’andamento della società e cultura contemporanea.

    Il programma della rassegna cinematografica:

    Lunedì 12 Luglio: Edoné, la sindrome di Eva (2020)

    Martedì 13 Luglio: Venere in Pelliccia (2013)

    Mercoledì 14 Luglio: L'Amante (1992)

    Giovedì 15 Luglio: Henry and June  (1990)

    Venerdì 16 Luglio: Vedo Nudo (1969)

     

    Un evento di arte performativa 

    Il finissage di Marina Erotica vede aggiungere anche una realtà più recente come il Porto di Pisa al gruppo dei luoghi dell’amore marinesi: Daniela Bertini e Carlo Musto recitano alcuni brani tratti dalle sette storie intersecando le loro voci con il “tappeto sonoro” creato dal musicista elettronico Marco Ricci. Un’atmosfera suggestiva che vuole richiamare i toni della “musica concreta” di Robert Ashley. L’artista Giada Matteoli esibisce i suoi disegni digitali in una performance dal vivo che cala gli spettatori nell’atmosfera della serata.

    Il “corner” di libri a tema erotico

    Civico 14 Libreria (Via Maiorca 14/b) per la durata del festival allestisce un angolo libri, seri e semiseri,  dedicati al tema eros. In libreria saranno inoltre disponibili le opere di tutti gli autori che partecipano al concorso.

     

     

     

    footer Marina

    © 2012 - 2021 associazione culturale Cantiere Nuovo Marina di Pisa