Chi siamo/About

Clicca sulla relazione qui sotto per conoscere cio' che l'associzione culturale Cantiere Nuovo ha realizzato dal 2012 ad oggi.

 

A Marina di Pisa, dall'idea e dall'entusiasmo di Nico Malvaldi e Luca Serasini a cui si è aggiunto nel 2013 Murat Onol e con il generoso supporto di Alessandra Ceccherini e Massimo Giannoni tra i molti, ha preso forma il progetto del Cantiere Nuovo.  Un’associazione culturale che vede l’arte come un punto d’incontro e che nasce come contenitore e solida fabbrica di idee.
Il Cantiere Nuovo porta nel nome la parola che gli operai pronunciavano riferendosi alle fabbriche del paese; la CMASA e la Motofides. Due importanti realta' industriali intorno alle quali a partire dai primi del novecento, il paese ha basato il suo sviluppato. Al suo posto oggi, sorge il bellissimo porto turistico Boccadarno.


Il CANTIERE NUOVO mira a costituire un supporto pratico e logistico per chi vuole “fare”.  Una realta’ che vuole incidere in maniera significativa nel tessuto culturale locale, attraverso la realizzazione di eventi espositivi e performativi.
All’associazione spetta il compito di proseguire lungo la scia creativa tracciata e di operare con il preciso intento di parlare d’arte, fare arte e farla fare.  Dal Cantiere il messaggio arriva chiaro. Attraverso quello che può essere definito un manifesto programmatico affisso alle parete, si legge: “[…]Cantiere Nuovo è un progetto che vede l’arte come un punto d’incontro. È un’associazione per chi vive con filosofie e comportamenti affini. Condividere ed ispirare. Imparare ed essere ispirato. Cantiere Nuovo mira a costruire un supporto pratico logistico per chi vuole “fare”. Una realtà che vuole incidere in maniera significativa nel tessuto culturale locale attraverso la realizzazione di eventi espositivi e performativi con l’intento di avvicinare la comunità al mondo delle arti contemporanee, spesso troppo criptiche per essere apprezzate appieno.”

Mary Porrini

 

Cantiere Nuovo (Inaugurazione 20 Luglio 2012):

Punto Radio  La Kinzica  |  La Nazione (19-7-2013)  |  La Nazione (22-7-2013)

 

OnDE VariE (28-30 Settembre 2012):

SurfCorner  |   La Nazione  |   PisaToday   |   La Kinzica   |   Fare Spazio TV  

 
 

Tra Foce e Pineta (16 Novembre 2012):

50 Canale (minuto 18)  |  Il Fogliaccio  (16-11-2013 pag 11) |   PisaInforma