Torna a CRISI/KRISIS

All'interno di CRISI/KRISIS è stata inserita una performance teatrale avente a tema la violenza sulla donna, subito dopo seguita da un dibattito con alcune rappresentanti della Casa della donna di Pisa.

Virginia Martini, Daniele Tamberi e Simone Ferretti, dell'Associazione GasArti Produzioni di Pontedera con l'intervento multimediale di Luca Serasini del Cantiere Nuovo, hanno presentato VITREO, in cui hanno voluto raccontare il momento in cui "il mascherare la realtà diventa un automatismo". Ha voluto rappresentare quanto la semplicità di un gesto quotidiano possa persino diventare una costrizione, un modo per negare la realtà.
“A volte indossiamo maschere per dimenticare e non scoprire chi siamo, ed impariamo a farlo cosi spesso che diventa automatico.”, spiega Simone Ferretti.
A corroborare quanto affermato, la Presidentessa dell'Associazione della Casa della Donna di Pisa ha poi portato al pubblico la propria causa, quella di sostegno a tutte le donne senza distinzione di età, di orientamento sessuale o religioso, stato sociale o provenienza geografica, nel contrastare la violenza di genere in ogni sua forma, nel valorizzare e trasmettere cultura, dei saperi e della storia delle donne e nel favorire la crescita di soggettività femminili autonome attraverso la pratica della relazione tra donne.
Una causa a cui solidalmente tutti hanno dato qualche minuto di silenzio: nella convinzione che solidarietà, ideali, associazionismo, arte, dialogo e comunicazione siano alcune delle risposte possibili ad ogni crisi.
GasArti è un’associazione artistico creativa nata come Gruppo Autonomo Studentesco, G.A.S.., dell’Istituto Statale d’Arte di Firenze. Nel tempo al gruppo si sono aggregati nuovi elementi e professionalità in ambiti anche diversi, comunque creativi. L’acronimo è divenuto una parola: “GasArti”, nel senso di gas quale elemento che lega arti diverse, ma anche nel senso del verbo “gasarsi”, in cui sono implicite l’esaltazione di espressione e l’emozione creativa.

Enza Spadoni

 

Fotografie di Nico Malvaldi

 NIC 1628

NIC 1631

 

NIC 1613

NIC 1646

 

 

Torna in cima (Top of the Page)